Vai al contenuto

I servizi

Sulla base di precisi obiettivi organizza un piano comunicativo dettagliato utilizzando strumenti tradizionali, digitali, didattici a seconda delle esigenze specifiche.

Nel caso di startup cooperative affianchiamo la dirigenza per la realizzazione di mission, vision come strumenti guida per la realizzazione dei programmi di sviluppo imprenditoriale e di responsabilità sociale.

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono quei requisiti, individuati attraverso specifici decreti ministeriali, che caratterizzano prodotti, servizi e lavori “green”, ovvero migliori sotto il profilo ambientale lungo l’intero ciclo di vita.

Lo scopo dei CAM è ridurre gli impatti ambientali e promuovere modelli di produzione e consumo più sostenibili. 

Considerato l’obbligo, previsto dal Codice degli Appalti (D.lgs. 50/2016), di introdurre i Criteri Ambientali Minimi nelle gare pubbliche, affianchiamo il cliente nell’analisi e nella realizzazione di tutte le attività necessarie per l’applicazione dei CAM nei settori per i quali sono adottati.

Per quanto riguarda le aziende, forniamo supporto sia nella verifica dei requisiti richiesti per partecipare ai bandi di interesse, sia nella stesura di progetti tecnici rispondenti ai Criteri Ambientali Minimi.

Integrando l’attività di consulenza sui CAM con quella relativa ai sistemi di gestione Qualità – Sicurezza – Ambiente, forniamo supporto nello sviluppo di progetti gestionali e produttivi che possano assicurare la conformità ai CAM e aumentare la competitività dell’azienda, in un’ottica di sostenibilità.

Per quanto riguarda le Pubbliche Amministrazioni, forniamo attività di consulenza e formazione relativamente al GPP – Green Public Procurement (Acquisti Verdi) e alla corretta applicazione dei CAM in tutte le fasi delle gare d’appalto.

Leggi i nostri approfondimenti sui CAM:

>> Raccolta rifiuti urbani: i nuovi CAM in 7 punti

>> Appalti verdi: pubblicati i nuovi CAM per rifiuti, edilizia e arredi interni

>> Modificati i criteri ambientali minimi per il servizio di pulizia: ecco le novità

>> Veicoli per il trasporto su strada: cosa prevedono i nuovi criteri ambientali minimi

Grazie alla presenza tra i nostri associati di professionisti con esperienze imprenditoriali e manageriali di lunga durata, siamo in grado di supportare le aziende che lo desiderano nella gestione di fasi strategiche di crescita e cambiamento, promuovendo lo sviluppo aziendale e la risoluzione dei problemi. 

Aree d’intervento

1. GESTIONE DELLA CRESCITA

Supportiamo l’imprenditore e il management nel progettare e realizzare, in un arco temporale definito, un piano di crescita aziendale, anche in termini di digital transformation e di sostenibilità di impresa. L’attività di supporto comprende la corretta definizione del budget e degli obiettivi economico-finanziari ed è finalizzata ad impostare le basi di uno sviluppo duraturo e in linea con le migliori pratiche aziendali.

2. GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

Aiutiamo la governance aziendale nel guidare il cambiamento, facilitando e accelerando, attraverso competenze manageriali immediatamente operative, interventi di riorganizzazione aziendale, cambiamento dei processi, rifocalizzazione del modello di business, sviluppo di nuovi mercati o di nuovi progetti d’impresa.

3. GESTIONE DELLA CRISI

Aiutiamo la proprietà e il management a superare momenti di difficoltà dell’organizzazione, a gestire con successo momenti di transizione particolarmente importanti e a implementare strumenti fondamentali di rilancio dell’impresa, migliorando le capacità di gestione e le performance aziendali.

L’attività di Temporary management passa attraverso le fasi di:

– analisi della situazione attuale dell’impresa;
– individuazione degli obiettivi di intervento e progettazione delle soluzioni necessarie;
– implementazione e gestione del piano di intervento;
– monitoraggio dell’applicazione del piano di intervento.

A tale scopo l’incarico di “manager a tempo”, che si fa carico della realizzazione operativa degli obiettivi concordati nei tempi definiti, può presupporre anche l’assunzione di un ruolo all’interno dell’organigramma aziendale e una delega di responsabilità. 

In affiancamento al management aziendale analizza e fornisce soluzioni per la gestione ottimale della qualità dei processi interni e della sicurezza sul lavoro, accompagnando all’occorrenza l’organizzazione nelle procedure di certificazione in ambito ambientale, offrendo un servizio avanzato di Riprogettazione dei Processi Aziendali.

Per realizzare la riorganizzazione dei processi aziendali, Artemius propone l’utilizzo del software gestionale SnagR, studiato per la raccolta, l’analisi e l’elaborazione dei dati sui vari cantieri. Il software è nato per la gestione dei progetti complessi ed è totalmente personalizzabile. Il suo apprendimento e utilizzo è veloce e non necessità di change management.


Accedi a SnagR, il software più evoluto per la gestione documentale e i cantieri complessi

Partendo dall’analisi delle esigenze interne organizza le reti informatiche al fine di ottimizzare il flusso delle informazioni e di creare efficienza nei processi e nelle organizzazioni. Sulla base delle soluzioni informatiche individuate vengono forniti all’occorrenza strumenti hardware e software professionali.

Sulla base delle precise esigenze formative aziendali, fornisce un programma completo in FAD per la formazione sulla sicurezza (Dlgs 81/2008), la compliance aziendale basata sul modello 231 (Dlgs 231/2001), la formazione per la sicurezza per gli operatori socio-sanitari, la formazione per la sicurezza nel settore alimentare (HACCP).

Il programma formativo in FAD può essere coordinato con la formazione in aula a seconda del codice ATECO aziendale e della classificazione del rischio. Il nostro partner per la formazione in aula è Polo 626 srl.

link ai corsi di polo626

Accedi al portale della formazione a distanza

Dopo un approfondito confronto con la committenza vengono valutate le diverse opzioni e opportunità per avviare progetti di ricerca e sviluppo da gestire in partnership con il Cliente, possibilmente progetti con una visione più ampia del tradizionale orizzonte tecnologico, progetti che riescano a coniugare anche le esigenze ambientali e sociali. 

Progetti di sviluppo sostenibile per creare la più ampia sintonia fra gli stakeholder del Cliente.Laboratori di Fotografia – Laboratori interdisciplinari sul riciclo e la sostenibilità per le scuole secondarie di I e II grado.

I laboratori che proponiamo hanno l’obiettivo di articolare una serie di percorsi sul tema del riciclo, coniugando educazione all’ambiente e la fotografia.

La fotografia combinata ai social network è diventata un mezzo insostituibile nella comunicazione giovanile, i ragazzi condividono le immagini con gli amici usando i vari strumenti elettronici in grado di fotografare, telefonini, tablet, riproduttori musicali e macchine fotografiche.

Si propone un’attività laboratoriale della durata di 6/8/10 ore che incoraggia, attraverso la fotografia, a coltivare comportamenti responsabili verso l’ambiente. Il laboratorio prevede la realizzazione di un concorso fotografico con le scuole con allestimento finale di una mostra negli spazi scolastici o pubblici.

Un’impresa non è solo una struttura organizzativa, ma anche una storia da comunicare. Straordinaria o insignificante, la sua narrazione rimane nel tempo e nella memoria perché “la prima impressione è quella che conta”. 

ARTEMIUS, da sempre attenta all’evoluzione degli studi sulla responsabilità sociale d’impresa (CSR) sviluppa progetti AV per  comunicare correttamente l’identità aziendale fin dal primo momento.

Il nostro impegno è quello di raccontare storie che, meglio di altre, rappresentano il brand e rispondono alle aspettative emozionali non solo dei clienti, ma di tutti gli stakeholders. 

E’ questo il contributo che diamo ai nostri partner per accrescere il valore economico e sociale delle loro imprese.  

ARTEMIUS ha pensato a tre tipologie di prodotti per rispondere alle aspettative delle imprese  che stanno orientando le proprie strategie nella direzione della sostenibilità.

>> APPROFONDISCI