Vai al contenuto

Formazione sulla sicurezza dei lavoratori
(Rif. Dlgs 81/2008)

Formazione lavoratori

Il corso ha la finalità di permettere ai lavoratori di conoscere i rischi per la salute nel proprio ambiente di lavoro, fornendo loro tutte le informazioni per prevenire tali rischi e indicando i migliori comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria e l’altrui salute e sicurezza.

Formazione preposti

Il corso fornisce le competenze ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

Formazione dirigenti

Nella legge 81/2008 si definisce “dirigente” la persona che attua le direttive del datore di lavoro ai fini di organizzare al meglio le attività lavorative. In termini di sicurezza è previsto uno specifico piano formativo per fornire al dirigente le competenze necessarie per vigilare sulla sicurezza delle attività aziendali.

Il corso per dirigenti risponde alla normativa vigente e fornisce ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Formazione RSPP-DL

La figura del responsabile per la sicurezza (RSPP) è nominata dal datore di lavoro e deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi. In alcune aziende, a seconda delle dimensioni o della tipologia, il RSPP può essere affiancato da altri soggetti, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), e anche queste figure professionali devono avere delle caratteristiche tecniche specifiche per poter svolgere questo ruolo e aiutare il responsabile ne l coordinamento del servizio di prevenzione e protezione dei rischi. La funzione di RSPP può essere esercitata anche dal datore di lavoro.